le Linee guida per un Web del Turismo

Fornire ispirazione....

Sia che siate un operatore turistico o un ente di promozione di una destinazione turistica, il vostro prinicpale compito è di creare uno spazio online  che susciti ispirazione per i vostri potenziali visitatori e clienti.
Secondo il rapporto Google sui comportamenti dei viaggiatori i, il 68% i turisti hanno effettuato una ricerca on-line prima di sapere dove andare  o come viaggiare! Ciò significa che le persone sono alla ricerca di esperienze, e stanno utilizzando fonti di promozione di cui si fidano (siti web conosciuti, le opinioni dei clienti, di famigliari o amici, e le recensioni on-line) che finiscono per influenzare enormemente la loro scelta di destinazione.
Questo presenta una grande opportunità per le imprese turistiche così come  per gli enti di promozione turistica , in quanto  più il contenuto creato  e pubblicato sul vostro sito web è fonte di ispirazione , perchè orientato a coinvolgere i clienti ideali, più possibilità avrete di convertirli in  visitatori o clienti.


e allora, Che cosa si può fare per creare un sito web accattivante ?

Innanzitutto rendere il vostro sito il centro nodale dei contenuti di ispirazione per i vostri visitatori.

Come  seconda forma più affidabile di pubblicità nel mondo odierno secondo AC NIELSEN ( la prima rimane sempre l'inossidabile "passaparola" ) , il sito web aziendale o il portale della località turistica  è il bene più prezioso quando si tratta di pubblicare e presentare contenuti stimolanti. Se non li state fornendo al vostro sito i  visitatori (che avete faticosamente attratto attraverso la vostra attività di SEO, con i Social Media e le operazioni di  Email Marketing)   non resteranno molto a lungo sul vostro sito.
Così, il vostro compito è quello di garantire l'impegno a creare contenuti eccezionali sotto forma di post (articoli, messaggi, etc.) sul vostro sito web, non solo come modo per attirare più persone, ma anche per coinvolgere coloro che stanno già navigando sulle vostre pagine..

Il video è molto coinvolgente e ha un enorme potenziale di conversione

Un altro dato impressionante della ricerca di Google sui comportamenti dei viaggiatori, ci dice che il 46% dei turisti, e il 68% i viaggiatori d'affari scelgono una destinazione in base al contenuto del video che hanno visto on-line. Così, mentre create contenuti di ispirazione per il vostro sito, pensate a come è possibile trasformare il contenuto in un video, piuttosto che solo in testo e immagini sulla pagina.. 



Assicuratevi che il vostro sito ha un responsive design

Oggigiorno con smartphone e tablet l'utilizzo di Internet è in vertiginoso aumento ,per cui è necessario assicurarvi che il vostro sito abbia un design responsive.  Responsive Web Design è una tecnica di web design che è volta a fornire un'esperienza di visualizzazione ottimale per i visitatori - cioè, facile lettura  e   navigazione con un minimo di ridimensionamento e di scorrimento - in una vasta gamma di dispositivi (dal monitor di computer desktop agli smartphone).

Se si trascura di investire in un design reattivo, si corre il rischio di avere un  "basso tempo medio" sul sito (dati delle analisi del traffico del vostro sito web) il che significa che le persone non stanno rimanendo a lungo sul vostro sito e quindi, non dando maggiore esposizione, è necessario creare una conversione immediata.


Per vedere se il vostro sito ha un design reattivo, andate su  http://ami.responsivedesign.is e quindi digitate l'URL del vostro sito : vi sarà facile sapere se il vostro sito ha un responsive design o no !


Promuovere la condivisione sociale e i Commenti

E' utilizzimo fornire i bottoni con i link per la condivisione sociale su ogni post del vostro sito. Questo darà ai visitatori gli strumenti per condividere i vostri contenuti sulle loro piattaforme di social media, il che si traduce in maggiore esposizione del vostro marchio , e potenzialmente  più visitatori per il vostro  sito.
Inoltre, quando state scrivendo post sul vostro sito, ricordatevi sempre alla fine del vostro articolo di fare una domanda ai vostri lettori, spingendoli a iniziare una conversazione con voi online (Questo aiuta non solo a coinvolgerli attivamente  , ma mostra a Google che il contenuto è autorevole e ciò aiuterà il  posizionamento della vostra pagina web nei risultati dei motori di ricerca - Google sI accorge tutto)!.


Mostrate alla gente il vero voi stesso!


Alla gente piace interagire e farsi coinvolgere , per cui più realistico e umano riuscite a realizzare  il vostro "brand" , meglio è. Ciò può essere ottenuto sul vostro sito web attraverso il parlare in prima persona (in particolare nella scrittura degli articoli), e  avere una pagina  'Chi siamo' personale, che racconta la vostra storia, e informa il visitatore sul perché vi interessate all'esperienza dei vostri visitatori.